Polmonite: quali sono le cause?

La polmonite può avere diverse origini: virale, batterica o fungina. Può anche essere provocata a seguito dell’inalazione di sostanze chimiche dannose. Tale patologia colpisce maggiormente i soggetti deboli: bambini al di sotto dei 2 anni o anziani, o anche quelli che presentano grave deficienza del sistema immunitario.

Cause e sintomi della polmonite

L’infezione comporta il riempimento degli alveoli di liquido e gas, a seconda dell’origine infatti gli agenti che attaccano i polmoni sono:

• Virus: influenza o sinciziale che colpisce i bambini specialmente;

• Batteri quali Streptococcus Pneumoniae;

• Funghi: come il Pneumocystis Jiroveci che attacca coloro che hanno le difese immunitarie basse.

La sintomatologia della polmonite prevede: bricidi, febbre alta, dolore al torace, affanno, tosse con muco, brividi, peggioramento del raffreddore e dell’influenza.

Chiama subito il medico curante

La polmonite è una malattia seria e non va trascurata bensì curata adeguatamente. Per questo motivo è necessario contattare il proprio medico curante al sorgere dei primi sintomi e soprattutto quando non vanno via tosse, respiro affannoso, dolore al petto e febbre molto alta. Il medico saprà indicarti la cura farmacologica da fare a seconda del fattore che ha scatenato la polmonite.